Le case editrici: conviene appoggiarsi a loro?

 

 


Io sono  autore ed editore di tutti i miei libri. Voi direte: “Perché non c’è nessuno che abbia voglia di pubblicare il tuo libro?” 

Rispondo dicendovi: “Se fate un’accurata ricerca su internet, troverete centinaia e centinaia di editori che vorrebbero pubblicare libri di esordienti come me; per non parlare di quelli tradizionali. A mio avviso, però, l’ideale sarebbe essere editore del proprio libro; in questo modo evitate spese enormi com’è successo a me nel 2012. Gli editori tradizionali sono un po’ come delle sanguisughe: ti danno la possibilità di pubblicare il tuo libro ma a costi alti. 

Inoltre, non danno alcuna garanzia sulle vendite del tuo libro, e il Royalty che riservano a te, che sei l’autore, è molto basso.

Credo che non valga la pena appoggiarsi a un editore qualsiasi, soprattutto a quelli classici.

Oggi, grazie ai vari siti come Lulu.com, Youcanprint.it, e altri, molti autori in erba hanno la possibilità di vedere pubblicato il proprio libro a costi bassissimi e con qualche garanzia in più; questo, a mio avviso, è molto importante e interessante. 

Altri siti, invece, grazie a un programma on line ti aiutanto a pubblicare il tuo libro."

Quindi, prima di andare in cerca di un editore qualsiasi, andate in cerca di voi stessi e ponetevi questa domanda: "Non sarebbe meglio che fossi io l'editore del mio libro?"

Detto questo, vi auguro buona fortuna.

 

Stefano Centrone © 2016