Biografia

 

PEKOS JULIO ESTEBAN

"Centrone Stefano"

<><><><><><><><><><><><><><><>

Peko Julio Esteban è lo pseudonimo di Stefano Centrone, poeta, aforista e scrittore emiliano di origine pugliese.

La sua passione per la poesia nasce all’età di quattordici anni quando decide di scrivere alcuni versi dedicati a sua nonna.

Ma col tempo abbandona un po’ quest’arte, trascurandola fino ai primi anni novanta. In quel periodo incomincia la sua vera passione, componendo liriche

quasi tutte riferite alla sua vita e alla lontananza dai suoi genitori.

Nel 2012 pubblica, con una casa editrice umbra, la prima raccolta di poesia dal titolo “Lascia che parli il cuore”.

L’anno dopo pubblica con la Edith edizione, suo marchio editoriale, la seconda raccolta dal titolo “La sola cosa che vorrei”, libro dedicato a suo padre scomparso nel dicembre del 2012.

Nel 2014 esce con Edizioni Manhattan il suo primo racconto dal titolo “Maria”.

Storia ambientata nella zona in cui vive; un’avventura d’amore che vede protagonista sé stesso. Da qui la voglia di scrivere un altro racconto, questa volta un Horror-Poliziesco. Ambientato nella Grande Mela, un poliziotto sfida il diavolo; e, sfida dopo sfida, riesce a sconfiggerlo ogni volta.

Negli ultimi anni, Pekos Julio Esteban, conosce diversi poeti importanti con cui stringe una forte amicizia. I suoi progetti per il futuro son tanti con l’intento di dare alla poesia un punto di riferimento; una valorizzazione che col tempo si è un po’ persa.